Per chi ha un indice di massa corporea (BMI) inferiore a 19 (valore dell’inizio del sottopeso) prendere peso è una necessità, anzitutto per ragioni di salute, benché anche l’estetica non tragga molto vantaggio da un eccessivo dimagrimento.
La risposta è sì!
Ma una
dieta per ingrassare prescritta da un nutrizionista
non sarà mai una mistura di alimenti ricchi di soli grassi, magari della peggior specie…. È un lavoro di fino, se così si può definire, dove l’uso del cibo e di eventuali integratori deve essere scelto con molta accuratezza.
Quando si tratta della salute, il solito consiglio è quello di evitare improvvisazioni per non far danni e soprattutto non ascoltare o cercare suggerimenti da personale non altamente specializzato.
Purtroppo non è possibile acquistare peso velocemente e il reintegro del BMI fisiologicamente è un processo lento e che va calibrato sulla persona.
Vorrei chiarire che, in questa sezione, non sto parlando degli atleti che necessitano di fare massa muscolare negli sport di potenza e forza, per loro si rimanda alla sezione specifica dedicata allo sport, qui parlo di chi magari ha fatto una dieta sbagliata o troppo rigida… di chi sfiora il
disturbo alimentare, di chi sotto stress non riesce ad alimentarsi adeguatamente o di chi eccede nell’attività fisica senza un adeguato apporto calorico o di chi nonostante mangi di tutto e in quantità, non riesce ad ingrassare neanche un chilo.
Per queste persone il mio metodo prevede un intervento educativo-nutrizionale specifico su misura finalizzato all’aumento di peso in maniera fisiologica.
Il Dott. Pellati riceve solo su appuntamento.
Sede di Vercelli
Via Giulio Sambonet, 30
13100 Vercelli (VC)
Martedì, Giovedì e Sabato mattina
Sede di Casale Monferrato
Via Benvenuto San Giorgio 38
15033 Casale Monferrato (AL)
presso Studio DocMed
Lunedì e mercoledì pomeriggio
----