DIETA DIMAGRANTE


Dieta Dimagrante

STEFANO PELLATI NUTRIZIONISTA

VERCELLI - CASALE MONFERRATO

Dimagrire: un problema anche psicologico


La maggior parte della mia attività è incentrata sul dimagrimento. Le persone vengono nel mio studio con il desiderio o la necessità di dover perdere peso. Una volta che si presentano davanti a me, il loro problema diventa un mio problema, che devo cercare risolvere nel modo per me più sano e razionale possibile.

Dimagrire purtroppo non è per tutti un processo che si svolge in egual modo: ci sono persone a cui la
dieta sembra non pesare e che hanno trovato vigore e nuova linfa vitale in uno stile alimentare diverso da quello avuto finora; d’altro canto, per altre, abbandonare le vecchie abitudini è fonte di enorme stress, di paure, di incertezze.

La componente psicologica diventa parte centrale di un
programma di dimagrimento vincente; un nutrizionista che non sia allo stesso tempo un po' psicologo, amico e carceriere non otterrà a mio avviso risultati concreti e duraturi, ma soprattutto non sarà in grado di aiutare chi aiuto l’ha chiesto.

Gli approcci al dimagrimento


Gli approcci che si possono utilizzare per dimagrire sono diversi e ogni Nutrizionista, Dietologo, Dietista sembra avere la verità in mano; personalmente ci sono alcuni punti che per me vanno rispettati per ottenere risultati ottimali; la mia non è detto che sia la strategia vincente ma è la mia, quella con cui sono riuscito a far dimagrire tante persone e quella con cui non ho mai avuto problemi; ce ne sono altre, perché ci sono diversi modi per dimagrire, per cui non chiedetemi se è meglio questa o quell’altra filosofia perché io ne ho una sola: la mia.


Donne, uomini e bambini richiedono approcci terapeutici diversi per perdere peso, anche in funzione del tipo di distribuzione del grasso corporeo, che varia tra uomo e donna.

Strategie dietetiche personalizzate


Generalmente si distinguono due tipi di accumulo del grasso: Androide e Ginoide, comunemente detti anche a mela ed a pera per via delle forme che assumono le persone che vanno più verso una o l’altra forma.
La prima è più caratteristica del maschio e la seconda della donna ma non è raro trovare una donna a mela o un uomo a pera oppure persone che presentano caratteristiche miste di una forma o dell’altra.

A seconda del modo in cui le persone accumulano grasso è anche possibile d
elineare strategie dietetiche su misura per massimizzare la perdita grasso.

Tre sono i capisaldi del mio programma:

  • Gli alimenti non si pesano
  • Il controllo è settimanale
  • Nessun piatto elaborato da preparare


La mia figura di nutrizionista deve rappresentare una guida dalla quale apprendere ed alla quale poter chiedere sempre consiglio. Oltre al rapporto professionale infatti, quello a cui punto, e che rappresenta una delle mie peculiarità, è stabilire un rapporto umano.


L’ascolto attivo, non giudicante, il linguaggio semplice e chiaro mi permettono di raccogliere informazioni utili per pianificare insieme obiettivi fattibili a breve, medio e lungo termine.

Prenota un incontro!

Contatta lo studio per fissare il tuo primo colloquio informativo, gratuito e senza impegno.

CHIAMA ORA
Share by: